Ottobre: sagre ed eventi a Vicenza e provincia

Anche il mese di ottobre è ricco eventi da non perdere sia a Vicenza che in provincia.

Con ottobre si entra nel vivo della stagione autunnale, è un mese con una minore esposizione alla luce del sole e viene considerato il mese più lungo dell'anno, perché nella sua ultima domenica c’è il passaggio dall'ora legale a quella solare.

Ottobre è anche il mese in cui, nel corso dei secoli, si sono verificati eventi che hanno fatto la storia dell’umanità e segnato il nostro Paese:

  • 12 ottobre 1492 Cristoforo Colombo scopre l’America,

  • 4 ottobre 1957 c’è stato il lancio del primo satellite nello spazio,

  • 3 ottobre del 1990 c'è stata la riunificazione della Germania,

  • 9 ottobre del 1963 si è verificato il disastro del Vajont, tutti

  • 8 ottobre 1958 il primo impianto di pacemaker

  • 8 ottobre 1930 il primo volo in elicottero

  • 21 ottobre 1879, l'invenzione della lampadina ad alta resistenza da parte di Edison


Tra gli altri fatti che si sono verificati ad ottobre, magari meno importanti rispetto a quelli appena citati ma comunque significativi, voglio ricordare l’invenzione della cartolina, 1° ottobre 1869, l’inizio delle trasmissioni radiofoniche, 6 ottobre 1924, l’inaugurazione dell’autostrada del Sole, 4 ottobre 1964, l’invenzione della fotocopiatrice e il lancio dell’IPod da parte di Apple.


Il 2 ottobre festeggiamo la giornata mondiale della non violenza, il 3 quella dedicata all'Habitat e il 4 agli Animali.

Per citarne infine solo alcune di rilevanza sociale, ricordiamo Il 10 ottobre la Giornata Mondiale della salute mentale e quella contro la pena di morte, il 13 la Giornata internazionale per la riduzione dei disastri naturali, il 14 quella contro l’incenerimento dei rifiuti, il 16 la Giornata Mondiale dell’alimentazione, il 17 quella della eradicazione della povertà ed infine il 31 la Giornata Mondiale del risparmio.

Per essere il mese che apre le porte alla stagione autunnale, non si può certo dire che sia povero di ricorrenze da festeggiare!


Eventi a Vicenza in ottobre

A Vicenza e provincia in ottobre si alterneranno sagre ed eventi culturali che richiameranno molto pubblico che non vorrà perdersi questi appuntamenti.

  • In Fiera a Vicenza sabato 1 e domenica 2 ottobre, arriveranno molti appassionati per la manifestazione Vicenza Comics & Games.

Questo evento, che fino allo scorso anno era chiamato Vicomix, è un appuntamento fisso per gli appassionati di videogiochi, fumetti, fandom e giochi da tavolo, diventati ormai un fenomeno di massa.

All’interno della due giorni il pubblico potrà assistere a concerti, ascoltare influencer, streamer, artisti, autori ed interagire attivamente, passando dagli incontri con la community a tornei, raduni ed esibizioni.


  • Ricordiamo inoltre che domenica 2, come ogni altra prima domenica di ciascun mese dell’anno, ritorna la rassegna “Domenica al Museo”, un'iniziativa voluta dal Ministero della Cultura, che prevede l'ingresso gratuito in tutti i musei che aderiscono a questa iniziativa.


  • 8 ottobre a Piazza dei Signori e Piazza Biade si svolgerà Unico il mercato dell'handmade, design e autoproduzioni, dove si potranno trovare cose assolutamente deliziose fatte rigorosamente a mano.


  • Al Conservatorio di Musica “Arrigo Pedrollo” arriva l’8 e il 9 ottobre la 12^ edizione di GustusVini e Sapori, dove 25 produttori di aziende dei Colli Berici, Vicenza e Gambellara racconteranno i loro vini e le loro storie, proponendo la degustazione di oltre 100 etichette.

Tra un assaggio di bianchi come Pinot Grigio e Sauvignon oppure di rossi come Cabernet, Merlot e Carmenere, le due giornate saranno animate dall’ascolto di ottima musica jazz eseguita dagli allievi del conservatorio.


  • Sempre il 9, come seconda domenica di ogni mese, nelle vie e nelle piazze del centro storico ritornano le bancarelle del Mercato dell’Antiquariato, del Collezionismo e del Vintage, dove si potrà scegliere se acquistare libri, mobili antichi, gioielli e capi di abbigliamento.


  • Dal 13 al 16 ottobre prende il via “Abilmente, mostra internazionale di manualità creativa”, una mostra-atelier dal carattere internazionale dedicata alla manualità creativa in tutte le sue manifestazioni e che ha come obiettivo quello di far conoscere le ultime novità e le tendenze del fai-da-te, attraverso workshop e aree demo con dimostrazioni dal vivo all’interno degli stand e degli atelier creativi.


  • Per quanto riguarda gli spettacoli, nell’ambito della rassegna “75° Ciclo di Spettacoli Classici” che si tiene al Teatro Olimpico, ti segnaliamo dal 7 al 9 l’opera “Histoire du soldat” di Stravinskij e dal 14 al 16 Sophie Duez in 'La voix humaine', un’opera in prosa recitata in lingua originale con i sopratitoli in italiano.


  • Per tutti i golosi e gli amanti del cioccolato, dal 21 al 23 ritorna a Vicenza la 16^ edizione di “CioccolandoVi”, dove, nei vari stand dislocati nelle piazze del centro storico, si potrà ammirare, gustare e comprare il cioccolato nelle sue più svariate forme, dalle semplici tavolette alle gustose praline e ai cioccolatini ripieni, dai liquori e le creme spalmabili alla frutta ricoperta di cioccolato e alle deliziose torte come Sacher e Gubana.


Sagre feste storiche in provincia di Vicenza ad ottobre

Continuano in provincia, anche nel mese di ottobre, le feste storiche e le sagre di paese che richiamano sempre un gran pubblico.

  • Si inizia il 2 ottobre a Bressanvido dove, in occasione dei festeggiamenti della storica Transumanza, torna “La Grande Festa di Latterie Vicentine. Un Mondo di solidarietà”. L’intero ricavato della vendita del formaggio sarà devoluto in beneficenza ad associazioni del territorio.

Dopo due anni di assenza a causa della pandemia, è previsto un programma molto ricco di eventi per le famiglie: degustazioni, masterclass, show cooking, laboratori per bambini e soprattutto nel pomeriggio il taglio della forma gigante del “Formaggio della Transumanza”, un originale prodotto per festeggiare una tradizione ed un territorio divenuti negli anni il biglietto da visita della cooperativa vicentina.


  • Sempre domenica 2 ottobre, nell’ambito della manifestazione “Distillerie Aperte”, a Schiavon la Distilleria Brunello aprirà le porte della sua sede e metterà in funzione il proprio alambicco, per far assistere alla magia della distillazione che da più di 180 anni porta nel mondo un'eccellenza veneta, la Grappa.


  • Per chi non avesse l'opportunità di visitarlo la seconda domenica del mese a Vicenza, il Mercatino dell’Antiquariato con le sue bancarelle e i 130 espositori si sposterà prima a Marostica nella meravigliosa Piazza degli Scacchi il 2, poi a Soave il 16 ed infine a Malo il 23 ottobre.

  • Segnaliamo, sempre il 2 ottobre, lo svolgimento di un altro Mercatino dell’Antiquariato a Noventa Vicentina, dove nelle bancarelle presenti si potranno trovare cose del passato, oggetti d'antiquariato, collezionismo e artigianato.


  • Il 9 ottobre a Gambugliano si svolgerà la 16a edizione della Fiera Arti e Mestieri della Valdiezza, dove ci si potrà divertire tra gli stand di prodotti tipici, vecchi mestieri, artigiani e nuovi hobbisti.

  • Dal 6 al 9 ottobre a Bassano del Grappa si svolgerà la Fiera Franca, il 6, con l’esposizione libera di bestiame e il Concorso del Bue Grasso mentre l’8 inizierà la Fiera d'Autunno con le oltre 200 bancarelle, dove verranno offerti i prodotti tipici dell’autunno veneto.

Nell’ambito della rassegna Venerdì Storia - Incontri sul filo della memoria, vogliamo segnalare, ancora a Bassano, alcune manifestazioni culturali che si svolgeranno al Museo Civico, dove ogni venerdì sarà dedicato ad un evento che ha segnato la nostra storia:

  • si partirà il 7 e l’incontro avrà come titolo “Roma 1922. Il fascismo è la guerra mai finita”.

  • Il secondo si terrà il 12 e avrà come tema “Itineraria. Strade e luoghi di accoglienza a Bassano e nel Canale di Brenta”,

  • il 21 sarà la volta di “Venezia, una storia di mare e di terra

  • mentre il 26 sarà incentrato su “I diari degli anni di piombo di Giulio Andreotti”.

  • Infine il 28 l’incontro avrà come argomento "... Un ritrovo cercato e gradito". Figure, esperienze e modelli educativi nella storia del Centro giovanile di Bassano.

Se infine sei un appassionato di auto, non potrai mancare, sempre nella città della grappa, il 28 e 29 ottobre, alla nuova edizione del Rally Città di Bassano.


Gli eventi di ottobre più vicini a Villa Solatia

Sono tanti anche ad ottobre gli eventi che si svolgeranno vicino alla nostra struttura e nella nostra struttura:

  • Il 15 e 16 ottobre, in Villa Solatia si svolgeranno le due giornate FAI di ottobre

  • Il 15 ottobre al Teatro Astra di Schio si terrà il concerto della PFM, storica band italiana che torna a suonare dal vivo per promuovere il suo ultimo album di inediti “Ho sognato pecore elettriche/I dreamed of electric sheep”.

Per rimanere nell’ambito degli spettacoli, il 22 e il 23 a Thiene nel Teatro Comunale si esibiranno i Momix, l’omonima compagnia di ballerini-acrobati che porteranno in scena “Alice”, il loro nuovo spettacolo liberamente ispirato al capolavoro di Lewis Carrol, Alice nel Paese delle Meraviglie.


  • Il 15 e il 16 ottobre in Villa Curti a Sovizzo torna l’immancabile appuntamento di Fiera Vicenza Sposi dove tutte le coppie, che sono in procinto di dire il fatidico sì, potranno trovare delle soluzioni per rendere speciale il giorno del loro matrimonio. Saranno presenti agenzie di viaggio, studi fotografici, ristoranti, atelier da sposa e sartorie da uomo, società di catering e tutte le altre aziende del settore wedding.


  • Nella splendida cornice di Villa Contarini a Piazzola sul Brenta che non si trova in provincia di Vicenza ma in quella di Padova, ma che dista dalla nostra struttura solo 30 chilometri: il 1° e il 2 ottobre si svolgerà la XVIII° edizione del “Caseus Veneti”, il concorso regionale sui migliori formaggi veneti, dove, oltre agli stand con i migliori prodotti tipici del territorio ed italiani, potrai assaggiare 300 diversi formaggi regionali e partecipare a laboratori di cucina con gli chef e alle degustazioni guidate delle DOP.

Nella stessa location l’8 e il 9 ottobre si terrà invece la rassegna “Villa in Fiaba”, dove grandi e piccini potranno incontrare draghi, elfi, orchi, folletti, maghi, stregoni e tutto il mondo Fantasy.


Ricordiamo infine a Vicenza tre manifestazioni di cui abbiamo già parlato nel nostro articolo sugli eventi di settembre: la XXVI^ edizione del Festival Spazio & Musica che andrà avanti fino a metà novembre, la Mostra Palafitte e Piroghe del lago di Fimon presso il Museo Naturalistico Archeologico di Vicenza, fino a maggio 2023 e, sempre nello stesso museo, nella vicina Chiesa di Santa Corona e nel Museo del Risorgimento e della Resistenza, le passeggiate animate domenicali.


41 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti